sabato 16 marzo 2013

Per un gioco intelligente

Gioco [giò-co] s.m. (pl. -chi): qualsiasi attività a cui si dedicano adulti o bambini a scopo di svago, e anche per esercitare il corpo e la mente.

Questa è la definizione di "gioco" che riporta il dizionario Sabatini Coletti (ed. Rizzoli), che ci sentiamo di condividere in pieno, perché, a giocare, non sono solo i bambini ma anche gli adulti, e poi perché dal gioco scaturiscono e si temprano i talenti naturali di ognuno di noi.

Abbiamo deciso per questi motivi di riservare un angolo nella nostra libreria ai giochi di società, di logica, scientifici e creativi.
In particolare abbiamo scelto giochi colorati, dal carattere accattivante, che possano essere stimolanti per le meningi (siamo pur sempre una libreria!).

Un esempio: ci è piaciuto tantissimo il Rory's Story Cubes.
Il regolamento è semplicissimo (e si vince sempre): tira i nove dadi figurati e componi una storia ispirandoti ai simboli usciti. Scrivi le tue storie, gonfiale, espandile, esagerale! Diventeranno un racconto? Un libro? Un best-seller? In questo caso ti aspetteremo in libreria per la presentazione...


Nessun commento:

Posta un commento