domenica 18 agosto 2013

LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT di Joel Dicker


Cosa si prova quando una persona a cui si è legati da affetto profondo viene coinvolta in un'indagine di polizia perché indagata di omicidio? Le opzioni sono due: o ci si piange addosso o si lotta con tenacia e determinazione smuovendo mari e monti per dimostrarne l'innocenza.
Questo è quello che ha scelto di fare Marcus Goldman, un giovane e promettente scrittore nei confronti di Harry Quebert, il suo professore e unico amico, la persona a cui deve tutto.
Facciamo un salto indietro nel passato e precisamente nell'estate del 1975 quando una ragazza di 15 anni, Nora Kellergan, scompare misteriosamente in una tranquilla cittadina americana. Per trent'anni non ci sono esiti a questa brutta faccenda fino a che il cadavere della ragazza viene trovato nel giardino del famoso e stimato professore che viene subito accusato e imprigionato.
Marcus, convinto dell'innocenza dell'amico, sente il bisogno di restituire qualcosa alla persona che lo ha reso quello che è.

Il libro è molto interessante. La scrittura è lineare e ben studiata, anche se fa molti salti di tempo e luogo, l'autore segue un filo logico molto gradevole. La genialità di questo libro è riuscire a fondere alla perfezione due storie che si sono svolte a tanti anni di distanza con la storia personale del protagonista. Dopo i primi capitoli la trama si infittisce e non ci si può più staccare dalle pagine.
I personaggi sono ben delineati non tanto per i caratteri fisici quanto per gli aspetti psicologici.

Consigliamo questo noir agli amanti dell'investigazione e delle storie piene di colpi di scena e suspance.

Joel Dicker, La verità sul caso Harry Quebert, Bompiani, pagg. 770, € 19,50

Nessun commento:

Posta un commento