sabato 1 agosto 2015

LA PIUMA di Giorgio Faletti



Una piuma, una soffice e candida piuma sospinta dal vento si intrufola curiosa nella vita di alcuni personaggi che non sono in grado di notarla perché troppo presi dalle loro vite e da un mondo fatto solo di apparenza e possesso. Un re e il suo generale a cui importa solo la conquista, un cardinale che non capisce le esigenze dei poveri, una ballerina rinchiusa nel suo dolore per un amore perduto, una "Donna di tutti" che annulla se stessa solo per un guadagno. Questi sono i personaggi che ci mostrano la bruttezza umana, la brama di possedere sempre di più ad ogni costo.
Infine la piuma visita l'Uomo dal foglio bianco che la nota, la raccoglie, si perde in lei e scopre che in lei c'è molto di più.

Questo piccolo libricino, edito ad un anno dalla morte di Giorgio Faletti, ci racconta una storia molto diversa dai gialli che ci ha regalato in vita. L'introduzione è affidata alla moglie dello scrittore,  che ci racconta il marito con queste parole: " Nella testa di Giorgio c’era un mondo che ruotava attorno alle sue passioni e i suoi sogni. Non era possibile scindere un progetto artistico dall’altro, perché tutto si compenetrava fino a che il genio creativo non metteva ogni cosa nell’ordine giusto. Così è stato anche per questa sua ultima favola pensata per gli adulti, nata a poco a poco e calata in un mondo rarefatto e delicato dove personaggi con ambizioni terrene si incrociano con altri per cui la condizione umana è invece sinonimo di prigione."

La scrittura è accompagnata dalle belle illustrazioni di Paolo Fresu, artista e amico di Giorgio Faletti. Nella lettura di questo libro, quindi, bisogna porre attenzione alle verità e agli spunti di riflessione inseriti all'interno delle storie dei personaggi, quasi come se fossero le nostre piccole piume bianche e soffici di cui accorgerci.

LA PIUMA Giorgio Faletti, Baldini&Castoldi, pagg 84, €13,00




Nessun commento:

Posta un commento