sabato 7 maggio 2016

Recensione di MELODY di Sharon M. Draper


Melody è una ragazza di undici anni molto sveglia, ironica, determinata e intelligente. Melody è anche uno scrigno, unico e prezioso perché questa sua unicità è velata al mondo; non è padrona del suo corpo ma solo della sua mente a causa di una grave sindrome. La fortuna di Melody è trovare sulla sua strada persone eccezionali che credono in lei e che le daranno la possibilità di realizzare il suo più grande sogno: comunicare.

Il libro ci mostra nel dettaglio la quotidianità di una giovane ragazzina che deve combattere per ogni singolo traguardo, anche quelli che, per tutti gli altri, possono essere considerati gesti quotidiani, una ragazza che invece di subire la vita cerca di andarle incontro con tutta la determinazione di cui è capace, e che non si lascia avvilire dalle cattiverie ricevute da chi non può capire il suo mondo.
Le avventure di Melody sono narrate in prima persona e questo permette di apprezzare maggiormente la storia e di immedesimarsi in essa.

Sicuramente è un romanzo che lascia il segno, qualche lacrima è garantita ma Melody è un personaggio che alla fine del romanzo dispiacerà lasciare.

MELODY di Sharon M. Draper - Feltrinelli - 249 pp - €13.00


Nessun commento:

Posta un commento