sabato 5 agosto 2017

I BORGIA - DANZANDO CON LA FORTUNA di Sarah Dunant


Anno 1502: sale al soglio pontificio Rodrigo Borgia, un uomo senza scrupoli che mira ad avere ricchezze e una posizione egemonica dentro e fuori il Vaticano. Per far questo si avvale dell'aiuto dei suoi figli illegittimi Cesare e Lucrezia, il primo spietato e geniale, la seconda affascinate ed astuta.

Questo romanzo è il secondo di Sarah Dunant sulla storia della famiglia Borgia, il primo, SANGUE E ONORE (pubblicato nel 2013). La narrazione parte da Lucrezia data in sposa ad Alfonso I d'Este, e Cesare impegnato nella conquista dell'Italia. 
Il romanzo si divide equamente tra le vicende dei due fratelli legate tra loro dalla figura del padre, Papa Alessandro. 
Il lettore si accorgerà, pagina dopo pagina, che il libro è frutto di un meticoloso studio sulla vita di questi personaggi e dell'ambiente che li circondava. Uno dei pregi di questa scrittrice infatti, a parte la scrittura impeccabile, è la capacità di proiettarci in un'altra epoca attraverso la sua accurata descrizione dei luoghi e dei protagonisti che prendono vita davanti ai nostri occhi.
La Dunant racconta gli intrighi e le seduzioni senza scadere nella volgarità anche se i personaggi fanno dell'eccesso la loro regola di vita. 
La parte riguardante Lucrezia è più godibile  perché tiene il lettore incollato alle pagine, mentre le vicende che vedono protagonista Cesare sono più impostate sull'aspetto bellico, sulle tattiche di conquista e sulla dissolutezza della sua vita. Piacevoli sono anche gli incontri tra Cesare Borgia e Niccolò Machiavelli, affascinato dalla figura del condottiero spietato e determinato, amato persino dalla Fortuna stessa e da cui trarrà ispirazione per il suo libro IL PRINCIPE.

Consigliato a chi ama i romanzi storici, le saghe familiari o le grandi imprese militari.

I BORGIA - DANZANDO CON LA FORTUNA di Sarah Dunant - Neri Pozza - 460 pag.  €18.00

Nessun commento:

Posta un commento