venerdì 29 maggio 2020

Recensione di IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE di Samantha Shannon

La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c'è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys... Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l'epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.

La prima cosa che colpisce di questo romanzo è proprio l'oggetto libro. Una grafica meravigliosa e ben curata in un'edizione veramente di gran pregio. 
Come ogni fantasy che si rispetti nelle prime pagine troviamo le mappe dei vari Regni e nella parte interna della sovracopertina una carrellata degli stemmi araldici.
Per quanto riguarda la storia, questa si articola con la narrazione distinta di Oriente e Occidente, due mondi molto diversi tra loro. Non fatevi scoraggiare da tutti i nomi di personaggi e luoghi: una volta entrati nel mondo creato da Samantha Shannon non riuscirete più a staccarvene.
L'intreccio è talmente ben scritto, fluido e coinvolgente che la grossa mole del romanzo non sarà un problema e in men che non si dica il libro arriverà al capitolo conclusivo.
Un fantasy tinto di rosa ma non per questo sdolcinato e pedante. Le protagoniste, tutte donne con caratteri forti e molto diversi tra loro sono ben delineati dall'ottima tela del loro mondo interiore.
Un fantasy, che ha molti spunti di riflessione anche in questo nostro momento attuale: una pandemia portata dai draghi, l'isolamento dei diversi "mondi", l'emancipazione femminile.
Un fantasy per tutti

IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE- Mondadori - pagg 800








Nessun commento:

Posta un commento