mercoledì 20 marzo 2013

DIARIO DI UNA SCHIAPPA di Jeff Kinney



Volevo capire per quale motivo la serie di libri di Jeff Kinney, il famoso “Diario di una schiappa”, fosse la collana più venduta, qui in libreria. Alle mostre del libro (alle scuole sia primarie che secondarie) sono sparite intere pile di questi libri. Richiestissimo anche direttamente in libreria, prenotato per telefono, via e-mail, su facebook...
L'ultimo diario, uscito il 3 gennaio, è stato preceduto da un imponente battage pubblicitario, con cartoline e manifesti.
Così mi sono avvicinato al primo libro della serie, il “Diario di una schiappa – Un racconto a vignette”.
E' stata una sorpresa: non sono più riuscito a smettere e ho dovuto leggere anche gli altri cinque.
Stampato con un carattere simile al manoscritto e corredato dai vari disegnini dell'autore, il diario racconta la storia di Greg e delle sue avventure/disavventure/disastri alle scuole medie e in famiglia. Gli episodi imbarazzanti, gli amici strampalati, gli scherzi infami, i pericolosi bulli, i piccoli-grandi drammi, sono tutti raccontati da Jeff Kinney con lo sguardo ironico, semplice e lucido di un ragazzino “sfigato”.
Racconti leggeri, leggerissimi, certo, sicuramente non si tratta di alta letteratura, ovviamente... però c'è qualcosa di magico in questa “schiappa” che ha stregato tanti ragazzi e anche tanti adulti.

Jeff Kinney, Diario di una schiappa, Il Castoro, Milano, € 12,00.

Nessun commento:

Posta un commento