"Il vecchio proprietario ha reso unico il volume con una firma che sembra uno scarabocchio e che è incomprensibile.
Sfogliandolo, noto che alcuni passaggi sono stati sottolineati con una penna nera da una mano malferma.
Per questo amo i vecchi libri, quelli strausati,
perché portano con loro le storie e le emozioni di chi li ha letti prima di me. Forse il vecchio proprietario ha sottolineato quei pezzi perché avevano un significato per lui.
Aderivano alla sua vita.
E' questo il potere supremo dei libri, il più grande tra i tanti,
quello di riuscire a fondere le sensazioni di uno scrittore in un balsamo applicabile sull'anima di chi sta vivendo qualcosa di simile o magari qualcosa di completamente diverso perché, alla fine,
ognuno dà ai libri il significato che vuole".
Un semplice caso di interdizione di un vecchio scrittore si trasforma in un suicidio molto sospetto. Ecco il nuovo caso che riempirà le giornate di Alice Allevi, la giovane anatomopatologa che, con l'aiuto del sornione ispettore Calligaris svelerà non soltanto il colpevole, ma anche il segreto di un'intera famiglia. Ritroviamo i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nell'"Allieva": il bello e impossibile dottor Claudio Conforti, lo sfuggente Arthur Malcomess, la solare coinquilina Yukino, e le colleghe di lavoro.
I romanzi di Alessia Gazzola sono caratterizzati da una scrittura semplice, immediata e briosa, in cui vengono descritti dettagliatamente i personaggi e le situazioni (noi lo chiamiamo stile "gazzolesco"). In questo libro Alice, la protagonista, è cresciuta: non combina più tanti guai e si confronta maggiormente con i suoi sentimenti, la confusione amorosa che vive e i drammi dei personaggi, il tutto con la sensibilità e l'acutezza che la contraddistingue.
La frase citata all'inizio è un passaggio molto bello del racconto in cui la protagonista si avventura nel mondo affascinate e polveroso dei vecchi libri per trovare la chiave del mistero.
Unico piccolo neo del libro è il finale che ha un leggero calo di tono.
Comunque, nel complesso, libro consigliatissimo per questa estate sotto l'ombrellone.
Alessia Gazzola, Un segreto non è per sempre, Tea, 415 pp, € 12.00
Nessun commento:
Posta un commento