Il libro narra la storia di Alessandra Cecchi, figlia quattordicenne di un facoltoso mercante di stoffe di Firenze, una ragazza non bella ma con un carattere indipendente e una mente acuta e brillante con un grande amore per l'arte e la pittura. La sua vita verrà sconvolta dall'incontro con un giovane pittore fiammingo che il padre porterà con se dopo un viaggio di affari, con l'incarico di dipingere la cappella di famiglia. Alessandra freme dall'impeto di imparare tutto ciò che ha solo studiato con l'aiuto dei suoi preziosi libri, ma è anche combattuta con le usanze del tempo che trovano sconveniente per una giovane donna il dedicarsi all'arte pittorica. Intanto, viene deciso il suo destino e viene data in sposa ad un uomo molto più maturo di lei e che nasconde un pesante segreto...
Nella vicenda si intrecciano le vite di diversi personaggi: i componenti della famiglia Cecchi, il misterioso pittore fiammingo e il marito di Alessandra, Cristoforo, fondendosi perfettamente in un contesto storico della Firenze di quel tempo. La morte di Lorenzo il Magnifico fa sì che la città piombi nel caos sia civile che religioso; spunta la figura del monaco benedettino Savonarola che vuole riportare i fiorentini ad una vita più legata a Dio, imponendo un clima di terrore, e sul versante politico il Re di Francia lascia in città una scia funesta di malattie e desolazione al suo passaggio per il regno di Napoli.
Il libro è soprattutto una celebrazione dell'arte che in questo periodo sta nascendo in città: artisti come Botticelli, il Ghirlandaio e Michelangelo iniziano a lasciare il segno del loro talento nelle molteplici chiese e monasteri.
Alessandra è una donna che vive il suo tempo in pienezza: con la sua intelligenza è capace di tenere testa anche agli uomini più eruditi, e con la sua gentilezza è in grado di apprezzare ogni singola sfumatura di colore e di espressione del mondo che la circonda. Un'eroina costretta a vivere in un mondo ancora troppo ottuso per il suo spirito e con una forza morale enorme in grado di superare tutte le vicissitudini della vita.
Non si può aggiungere altro perché tutto il resto è da scoprire! Il libro è meraviglioso, e il fitto tessuto narrativo tiene incollato il lettore pagina dopo pagina con uno stile e una grazia letteraria tutta propria. Un misto di brutalità, crudezza, macchinazioni politiche e religiose, istinti e passione. Un libro consigliatissimo!
Sarah Dunant, La nascita di Venere, SuperBeat, pagg. 410, € 13,90.
Nessun commento:
Posta un commento