martedì 4 novembre 2014

LEZIONI DI ORIGAMI di Francesco Decio e Vanda Battaglia


"So fare solo la barchetta, l'aeroplanino, il cappello con la carta del giornale".
Tante volte odo questa frase (nelle sue varie declinazioni), quando si parla di origami.
Di libri sugli origami, qui in libreria, ne sono passati molti, e, in effetti, l'editoria italiana presenta molti titoli, soprattutto di origami per bambini. Ognuno di questi libri riserva alla parte teorica un paio di pagine che funzionano da breve "legenda" per i simboli contenuti nei diagrammi.
Si sentiva la necessità, perciò, di nuovi volumi? Sinceramente sì, specialmente se si tratta di prodotti come questo "Lezioni di origami" di Francesco Decio e Vanda Battaglia, due storici esponenti del CDO - Centro Diffusione Origami, la maggiore associazione italiana di "piegatori di carta".

Ecco, finalmente, un testo sugli origami chiaro, esaustivo, completo e definitivo per chi di origami ha soltanto sentito parlare (o si ricorda solo la rana salterina con cui ci si divertiva a scuola), ma vorrebbe approfondire la propria conoscenza su quest'arte che pare così complicata e per pochi adepti.
Il punto di forza del libro è proprio l'unione delle istruzioni teoriche su come "leggere" un diagramma con l'applicazione pratica delle mosse appena spiegate: ogni capitolo, infatti, termina con la proposta di un modello in cui gli autori riassumono gli argomenti appena trattati.
E' un testo, quindi, che aprirà le porte alla lettura e alla comprensione degli innumerevoli libri di origami esistenti in commercio.

Un valore aggiunto di questo libro è rappresentato inoltre dal blocchetto di coloratissima carta da origami "professionale" contenuto nella scatola: un articolo difficile da reperire per i non addetti ai lavori.

Francesco Decio e Vanda Battaglia, Lezioni di origami, Nuinui, pagg. 152, € 19,90.

Nessun commento:

Posta un commento