mercoledì 3 dicembre 2014

Classifica del mese di Novembre


Classifica del mese di novembre:

OPERAZIONE SPOSE DI GUERRA
Cassamagnaghi Silvia - Feltrinelli

IL DUCA DI SABBIONETA
Luca Sarzi Amadè - Mimesis

LE QUATTRO DEL MATTINO
Aldo Germani - Excogita

TUTTE LE SALITE DEL MONDO
Barlaam Riccardo - Ediciclo

5° SPILLOVER. L'EVOLUZIONE DELLE PANDEMIE
Quammen David - Adelphi


Questo mese la nostra classifica è molto influenzata dalle presentazioni che abbiamo seguito. Al primo posto è saldamente al comando Silvia Cassamagnaghi che, attraverso il suo saggio, ci mostra un quadro molto preciso delle storie d'amore nate in guerra tra i soldati e le ragazze del posto. Al secondo posto Luca Sarzi Amadè si ripropone in classifica con Il duca di Sabbioneta, un prezioso e curato libro sulla vita di Vespasiano Gonzaga Colonna. Terzo posto del podio al bravo scrittore di Seregno Aldo Germani: i lettori conquistati dal suo Le quattro del mattino sono tornati per regalarlo a Natale.
Grazie alla presentazione alla Biblioteca di Desio, nel quarto posto ci ha messo lo zampino, o meglio il pedalino, Tutte le salite del mondo di Riccardo Barlaam, che ci racconta le sue esperienze di sport come terapia e come modo di affrontare i problemi della vita. 
Chiude la classifica un volume sulle pandemie, argomento di stretta attualità. 
La particolarità della classifica di questo mese è la presenza di un solo romanzo e di ben quattro saggi.

Un ringraziamento sentito va alla Biblioteca di Desio in special modo a Michela e Serena e di Biassono a Chiara per averci reso partecipi delle loro iniziative. 

Nessun commento:

Posta un commento