giovedì 19 febbraio 2015

UNA LUNGA ESTATE CRUDELE di Alessia Gazzola


In un teatro del centro di Roma viene scoperto un cadavere di un attore scomparso 25 anni prima. Alice Allevi, si ritrova così con un altro caso per le mani e sarà chiamata con i protagonisti di sempre, il bel dottore Claudio Conforti e il commissario Calligaris a svelare il mistero.

Torna Alice, che ormai consideriamo come un'amica, più cresciuta, più consapevole, più risoluta, ma sempre con quella vena combina guai che tanto ci piace. Anche in questo libro troviamo i personaggi che abbiamo imparato ad apprezzare nelle precedenti avventure, anche se leggermente "cambiati": il super dottore Claudio Conforti, infatti, sempre bello come il sole, si è addolcito, soprattutto con la protagonista, rendendosi così ancora più irresistibile. Sergio Einaudi diventa un po' più presente, con una corte d'altri tempi alla nostra bella dottoressa, e anche la simpatica nonna di Alice prende parte alle indagini fornendo dettagli preziosi. 

Alessia Gazzola con questo libro ha fatto ancora centro! La sua scrittura è maturata pur restando sempre semplice e fluida, la trama si è fatta più intricata dando modo al lettore di approfondire la conoscenza di tutti i personaggi della storia. Lo stile è sempre quello "gazzolesco": un mix di giallo, rosa e humor, tutto frullato insieme in un bilanciamento di sapori unico, in grado di regalare qualche ora di spensieratezza, mai banale.

Non ci resta che attendere la prossima avventura di Alice (che, per inciso, diventerà anche uno sceneggiato televisivo) ed augurare alla simpatica Alessia Gazzola BUON LAVORO!


Alessia Gazzola, UNA LUNGA ESTATE CRUDELE, Longanesi. pag 313 €16.40




Nessun commento:

Posta un commento