In una grande cascina nei pressi di San Vendemiano vivono trentasei persone: una grande famiglia di più generazioni il cui capostipite è Giacomo Campo Dall'Orto.... Giacomo ha nove figli e uno di questi è Agostino, il nostro protagonista, ritornato dal fronte del primo conflitto mondiale.
"Il sergente Agostino" di Rosetta Spinelli ci parla di alcuni aspetti della guerra attraverso i ricordi che riaffiorano nella mente di Agostino dei diversi episodi che hanno caratterizzato la sua vita militare; la fame, le fatiche, il freddo, la perdita dei compagni, la prigionia, il rientro ad una vita che quasi sembra non appartenergli più.
Questa decisione dell'autrice di toccare le brutture della guerra tramite i ricordi porta su due binari: gli eventi passati, per quanto terribili e sconvolgenti nell'assurdità di una guerra fratricida, ormai sono passati e sono sconfitti solo dalla quotidianità scandita dai ritmi di una vita familiare e rurale.
Il libro è scritto con uno stile pulito e delicato, adatto ai lettori di ogni età che vogliano avvicinarsi alle storie del conflitto mondiale o approfondire la vita nelle cascine all'inizio del secolo.
Rosetta Spinelli IL SERGENTE AGOSTINO - UNA STORIA DELLA GRANDE GUERRA, Pratibianchi edizioni, pagg 91, €9.00
Nessun commento:
Posta un commento