giovedì 11 febbraio 2016

Recensione di WONDER di R.J. Palacio



Quando si affronta la recensione di un libro ci sono diverse "regole" da seguire per scriverla nel modo migliore; prima la sinossi del romanzo, poi le informazioni sull'autore, etc... in realtà, dopo aver letto questo libro dico solo una cosa: LEGGETELO! 
Rientro nei ranghi, ed ecco la sinossi: il protagonista di questo romanzo è Augustus, un bambino che nasce con una gravissima malformazione al viso ma ha la fortuna di avere una famiglia splendida: mamma, papà e la sorella maggiore Olivia. Malgrado però sia circondato da tanto amore, arriva per Auggie (come lo chiamano tutti) il momento di andare a scuola e rapportarsi con il resto del mondo.
Questo è tutto quello che vi dirò della sua storia.

E' un libro di una sensibilità straordinaria pur essendo a volte molto duro e realista (ma in fondo la vita è proprio così!). Lo consiglio a tutti, giovani e adulti, perché tocca tematiche che almeno una volta nella vita ci capiterà di affrontare... forse non incontreremo persone con il viso deformato ma sicuramente ci imbatteremo in persone (forse noi stessi) che vengono allontanate per come appaiono. Tornano alla mente il bullismo, i pregiudizi, le quotidiane, piccole angherie contro chi vive in un modo diverso dal nostro, o semplicemente tutte quelle situazioni in cui ci si sente inadeguati.
Auggie non è un supereroe e vive anche lui momenti di buio e di paura, ma la magia che R.J. Palacio riesce magistralmente a raccontare è come questo ragazzo riesca a superare tutto questo e a crearsi tantissimi nuovi legami.

C'è una frase nel libro, pronunciata da Olivia, che descrive bene come l'autrice ha strutturato questo libro; "Auggie è il sole, noi pianeti che gli girano attorno". Nel brano è usata come lamento momentaneo della sorella per la troppa attenzione che viene data dai genitori al fratello, ma nel libro, la storia è affidata ai diversi personaggi che intervengono nella vita di Auggie. E' molto piacevole vedere i diversi punti di vista dei protagonisti e come, spesso, le nostre vite sono un insieme di equivoci e fraintendimenti.
Lo sguardo pulito e sincero di questo ragazzino ci costringe a guardare al di là di tante banalità. 
Mi ha colpito anche il motivo che ha spinto la scrittrice a mettere su carta questa storia. Un giorno, mentre era fuori con i suoi bambini si è accorta di una bambina con delle malformazioni al viso e si è allontanata con i figli per evitare che loro potessero dire qualcosa di brutto. Questo gesto ha creato nell'autrice la consapevolezza di avere, lei stessa, dei pregiudizi a cui, in questo modo, ha voluto porre rimedio.

Wonder - R.J. Palacio - Giunti Editore - pagg 285 - € 12.00



Nessun commento:

Posta un commento