martedì 1 ottobre 2013

IL CUORE SELVATICO DEL GINEPRO di Vanessa Roggeri


Siamo in Sardegna, terra aspra e bellissima in cui le tradizioni sono quasi un dovere, in cui i contadini sono legati alle superstizioni e alle credenze antiche raccontate dai nonni e dai genitori. 
E' una notte buia quella in cui nasce la settima figlia della famiglia Zara, ma non è una bambina come tutte le altre, ha una colpa, che la segnerà per il resto della sua vita. La piccola viene subito emarginata perché considerata "strega" dai compaesani e dalla sua stessa famiglia. Il "diverso", però, non necessariamente è "male". L'unica che vedrà sempre in lei una vera sorella è Lucia, la maggiore, una creatura dotata di bellezza straordinaria comparabile solo alla sua bontà.

Inizialmente, si ha quasi la sensazione che la scrittura non "scorra", ma andando avanti con le pagine sembra di entrare nella storia, una storia sicuramente lontana dal nostro modo di pensare.
Le vicissitudini e le disgrazie che colpiscono la famiglia Zara si mischiano alla speranza di un lieto fine, e a un trionfo dell'amore fraterno che supera ogni preconcetto e malignità.

Vanessa Roggeri, Il cuore selvatico del ginepro, Garzanti, pagg. 215, € 14,90.

Nessun commento:

Posta un commento