giovedì 10 maggio 2018

VITTORIA di Barbara Fiorio


Se volessimo racchiudere in poche e semplici parole il nuovo romanzo di Barbara Fiorio: "Vittoria, quarantasei anni, genovese, mollata dal fidanzato". La trama all'apparenza potrebbe sembrare banale ma di banale questo romanzo non ha niente. 
La nuova vicenda che la bravissima scrittrice di "Qualcosa di vero" ci propone è la storia di una donna genovese che viene piantata dal compagno, un uomo problematico e immaturo, ed è costretta a rimboccarsi le maniche e ricostruire la propria vita ripartendo da se stessa. Un percorso doloroso e non facile, in cui  emergono tutte le fragilità che l'abbandono provoca, soprattutto la difficoltà a credere ancora nelle proprie capacità e nella propria forza.
Una ripresa resa possibile anche da un piccolo gruppo di amici con la loro presenza, a volte ingombrante, e con il loro affetto. 
Vittoria è il classico esempio di come, quando ne hai la necessità, ti accorgi del mondo intorno a te; lo spietato mondo del lavoro, la realtà patinata e finta dei social, la solitudine che molte persone subiscono nonostante abbiano una vita piena.
Comunque non temete... sono tutti temi affrontati con quel pizzico di umorismo che contraddistingue l'autrice. 
Vittoria si butta, spinta dalle amiche e dalle esigenze pratiche, in una nuova avventura lavorativa con molto scetticismo, ma ben presto, la sua creatività e il suo "io" sapranno reinventare questo lavoro. Attraverso l'ascolto degli altri, dei loro problemi, Vittoria riuscirà anche a guarire le sue ferite.
Un plauso a Barbara Fiorio perché riesce a trasformare una semplice storia in un romanzo delicato e divertente, che ti tiene incollato alle pagine con parole appropriate senza bisogno di ricorrere a volgarità, sesso e violenza, un autrice che fa apprezzare il semplice e il bello. 

Vittoria di Barbara Fiorio - Feltrinelli - 15€


Nessun commento:

Posta un commento