sabato 7 settembre 2013

LA VERGINE DEI SUSSURRI di Carole Martinez




XII secolo. Francia. Esclarmonda è una ragazzina di quindici anni, unica figlia di un nobile feudatario. Trova il coraggio di ribellarsi ai voleri del padre, che la vorrebbe sposa di un giovane nobile per suggellare un'alleanza, annunciando proprio nel giorno del suo matrimonio, con un gesto molto forte, il suo desiderio di consacrarsi a Dio e di vivere da reclusa.
Scoprirà che la sua voce, diventata ormai un sussurro, si diffonde nel mondo con una forza che mai si sarebbe immaginata, assoggettando al suo volere le molte persone che incontrerà nel suo cammino.
Il libro è un susseguirsi incalzante di avvenimenti e colpi di scena impressionanti, ci mostra uno scorcio della vita dell'epoca in cui le superstizioni e le credenze avevano la meglio sulla ragione.
La particolarità di questa vicenda è l'importanza che viene data ai tre personaggi femminili che, ognuna a suo modo, soggiogano l'universo maschile.

Nell'insieme il libro è avvincente, anche se nella parte in cui racconta delle Crociate in Terrasanta sembra perdere un po' il ritmo.

Carole Martinez, La vergine dei sussurri, Mondadori (coll. Libellule), pagg. 203, € 12,00.

Nessun commento:

Posta un commento